AVVISO: A partire da domani 2 gennaio e fino al 6 non pubblicherò il blog perché sarò con i ragazzi alle vacanze studio. Riprenderemo il 7 gennaio 2026. BUON ANNO!
Ottava del Natale del Signore
In quel tempo. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
Vangelo secondo Luca ( 2,18-21. )
1. ” Tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto. “
Che bello poter iniziare dicendoci che il compito che abbiamo, avendo udito e visto, è innanzitutto quello della gloria e della lode.
Avere chiuso un anno, anche dentro prove e fatiche, non può non condurci a dire che la vita è cosa grande.
E cominciare con questa coscienza significa iniziare con una speranza certa: non ho da temere per ciò che verrà perchè quello che è avvenuto è un dono immenso.
2. ” Come era stato detto loro ”
Cominciando l’anno possiamo solo domandare di poter essere sempre attenti a tutti coloro che possono parlare alla nostra vita, e della nostra vita.
Ci sarà sempre qualcuno che ci mostra che Gesù è con noi e non ci abbandona mai.
Il punto è che noi si abbia davvero voglia di ascoltare.
3. ” Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù “
Otto è il numero della nuova e completa, definitiva, creazione. Gesù da questo momento non è più il figlio di Maria e di Giuseppe, da ora Gesù è solo Gesù, chiamato Cristo.
Con la circoncisione gli ebrei dicevano che quel bimbo, “segnato” nella carne era dentro il popolo eletto, era un preferito da Dio stesso.
Chiediamo anche per noi che questo anno ci segni nella carne, come accade ai figli di Dio e chiediamo che anche il nostro nome, tutto di noi, possa dire a tutti che siamo di Dio.
4.
In questa giornata si prega anche per la pace; e farlo in un giorno come questo ci dice come sia sempre stata ritenuta questione rilevante: la pace sta in cima alle preoccupazioni della Chiesa che comincia il suo anno civile. E cosa c’è di più civile di un desiderio vero di pace?
La Chiesa per il mondo diviene segno della pace.
Giovanni Bellini, Circoncisione del Signore, 1500 circa, National Gallery, Londra

Lascia un commento