V° domenica di AVVENTO | 14 dicembre 2025

In quel tempo. Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce. Giovanni proclama: «Era di lui che io dissi: Colui che viene dopo di me è avanti a me, perché era prima di me». Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto: grazia su grazia. Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo. Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è lui che lo ha rivelato.

Vangelo secondo Giovanni ( 1,6-8. 15-18 )

1. ” Guarda dal cielo il tuo popolo e vieni
Queste solo le parole che iniziano la grande preghiera che apre la celebrazione odierna.
“Guarda” ciò che ti chiediamo, questa è la preghiera, e “vieni” è la supplica che nasce invece dalla coscienza della povertà e della fragilità che gravano su ogni uomo mentre il desiderio vorrebbe altro. Non c’è solo il male del mondo, c’è anche tutto l’immenso bisogno di bene che anima il cuore di ogni uomo.
Mi colpiva molto, nei giorni scorsi, in alcune case dove bussavo per la benedizione, sentirmi dire “no, grazie.” mentre vedevo all’interno luci a decori natalizi: tutti gli uomini, credenti o meno, hanno la percezione che debba venire da “fuori” di noi la salvezza.

2. ” Tu che hai dato principio all’azione di salvezza conducila a compimento accrescendo in noi la fede e l’amore per te “.
La Chiesa, nella seconda parte dell’orazione ci rivela una serie di questioni: la salvezza non è solo un gesto di Gesù e per questo ha bisogno di essere compiuta.
E il compimento non è un gesto ma una adesione cordiale e amorosa.
Attendiamo di guardare Gesù nella culla per potergli credere sempre più, e amarlo.

3. ” Venne un uomo mandato da Dio
Se Dio guarda dal cielo l’uomo, non può non desiderare di donargli la possibilità di salvasi.
Se l’uomo guarda sè stesso non può non chiedere a Dio che venga qualcuno che lo richiami a ciò di cui ha davvero bisogno.
Oggi, volendo attendere la venuta di Cristo, abbiamo bisogno di qualcuno che ci richiami, qualcuno che ha un nome e un volto.

4. ” Venne per dare testimonianza
Giovanni non è mandato per convincerci, non viene a dimostrarci qualcosa né a prepararci, viene a farci vedere la pienezza di vita che c’è per chi mette Gesù davanti a tutto.
E quindi ci vuole mostrare la luce.

5. ” Alla luce
Il punto è la luce. Noi vogliamo vedere la luce?
Spesso mi pare che questo nostro tempo viva bene, rassegnato, anche al buio delle nostre case, illuminato solo dalla flebile luce degli schermi.
Desiderare di Vedere la luce, desiderare di stare davanti alla mangiatoia, non è affatto scontato.
Per questo dobbiamo riscoprire la luce là dove appare.
Sarà come vedere la cometa, ci porterà a Gesù. 


Leonardo da Vinci, san Giovanni Battista, 1508/1513, Museo del Louvre, Parigi.

Sicuramente è un’opera successiva alla Gioconda, e per questo dicono che questo san Giovanni, nel volto, sia una copiatura dell’opera più conosciuta al mondo. E potrebbe anche essere.
A me interessa molto di più il gesto, apparentemente naturale, di quel braccio alzato per indicare il Cielo: avrebbe potuto più semplicemente alzarlo lateralmente e invece passa attraverso sé, perchè il cielo lo guardi se uno te lo indica.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *