In quel tempo. Il Signore Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
Vangelo secondo Matteo ( 3,13-17. )
1. ” Conviene che adempiamo ogni giustizia “
Gesù si piega al modo con cui si pensavano le cose, il Messia viene per confermare e non per cambiare.
Credo che questa posizione di Gesù vada costantemente ripresa: noi ci facciamo delle immagini e poi pretendiamo di cambiare le cose che non corrispondono; Gesù ha fatto tutto quello che da Lui ci si aspettava.
Gesù fa crescere quello che c’è, questa è la giustizia di Gesù, non scarta nulla e non mette da parte nessuno.
2. ” Ed ecco si aprirono per lui i cieli “
Il cielo si apre di fronte alla verità del gesto che Gesù compie.
Anche per noi deve essere così; sapremo aprire i cieli di questi momenti cupi non cercando di sistemare noi le cose ma semplicemente facendo come Gesù che fa le cose giuste, le cose che fanno crescere.
3. ” Vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba “
Il grande dono del Padre a chi vive della Sua giustizia, a chi vive della Sua volontà è lo Spirito. E non in forma di ispirazione ma nella concretezza di un corpo.
Lo Spirito è il dono grande del Battesimo, un dono che ci permette di poter vivere all’altezza di quella volontà di Dio che ci fa simili a Lui. Figli.
4. ” Per creare in sè stesso, dei due, un solo uomo nuovo, facendo la pace “
Questa è l’altra grande conseguenza che è data dal Battesimo: l’unità della nostra vita e del mondo.
Spesso ciò che è giusto non è ciò che facciamo, siamo insieme anima e corpo, desiderosi e infedeli, … è il Battesimo, è il sì a Cristo che unisce.
E così si capisce anche il compito che ne deriva:
5. ” L’ho costituito testimone fra i popoli … ”
Chiamati a vita nuova nel Battesimo per essere testimoni davanti a tutti.
Non scordiamo mai la profonda responsabilità che il dono del Battesimo porta.
Parmigianino, Battesimo di Cristo, 1519, Gemäldegalerie, Berlino.

Lascia un commento