Santi Innocenti | 28 dicembre 2025

In quel tempo. Un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo». Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Dall’Egitto ho chiamato mio figlio». Quando Erode si accorse che i Magi si erano presi gioco di lui, si infuriò e mandò a uccidere tutti i bambini che stavano a Betlemme e in tutto il suo territorio e che avevano da due anni in giù, secondo il tempo che aveva appreso con esattezza dai Magi. Allora si compì ciò che era stato detto per mezzo del profeta Geremia: «Un grido è stato udito in Rama, un pianto e un lamento grande: Rachele piange i suoi figli e non vuole essere consolata, perché non sono più».

Vangelo secondo Matteo ( 2,13b-18. )

1. ” Vuole cercare il bambino per ucciderlo
Abbiamo tutti in mente l’immagine dei bambini trafitti dai soldati di Erode, strappati alle madri e colpiti con la ferocia dell’uomo che perde la sua umanità; in realtà sono queste parole che segnano quale sia il vero male in questo brano dei vangelo di Matteo. Erode cerca il bambino Gesù per ucciderlo.
Ed è sempre così che succede: quando l’uomo sente minacciato il suo potere allora reagisce in modo spropositato, quando l’uomo si rende conto che potrebbe perdere il controllo delle cose e delle situazioni allora uccide.
Basti l’esempio di quello che chiamiamo fenomeno dei femminicidi o quello dei bambini morti a Gaza o in Ucraina.
Senza Erode e la sua volontà di potere non ci sarebbero i santi Innocenti.

E quante volte anche per me il negare un problema è solo un modo per risolverlo!
Se il potere porta talvolta a a negare e a uccidere credo che conti molto imparare a concepire la vita intera come dono e come responsabilità.

2. ” Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto
Dio, che può tutto, non cambia il cuore di Erode.
Se l’avesse fatto l’uomo avrebbe perso la sua libertà. Così Dio si affida a Giuseppe.
E noi, in questo tempo, siamo chiamati ad essere come i nuovi Giuseppe nel mondo: Chiamati a salvare Gesù per poter salvare il mondo.
Anche perché quando gli innocenti di oggi cercano di arrivare da soli nel loro Egitto, muoiono. Come è accaduto nei giorni scorsi 116 disperati dispersi in mare sui 117 che una barca portava.

3. ” Si infuriò
Oggi abbiamo tanti potenti che si infuriano e fanno il male agli altri , giustificandosi con la ricerca del bene per il proprio popolo.
Chiediamo che la grazia di Dio ci esenti da questa violenza gratuita che intossica il mondo.

Giotto, Strage degli innocenti, Cappella degli Scrovegni, 1303, Padova

Sarò io che sono fissato con Giotto ma dite se conoscete un’altra raffigurazione della scena più drammatica di questa.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *